Cos'é la consulenza estetica?

Prima ancora di spiegare cos'è la consulenza estetica riteniamo importante specificare il modo di intendere l'estetista:

'L'estetista è una figura professionale riconosciuta che attiva e realizza dei processi di cambiamento della pelle attraverso un programma di lavoro specifico e personalizzato. Ciò permette al cliente di raggiungere uno stato desiderato diverso da quello presente in riferimento all'inestetismo cutaneo trattato'

Per stabilire correttamente qual è il programma di lavoro più idoneo per raggiungere i risultati desiderati l'estetista ha bisogno di effettuare un Check-Up estetico.

In questa sede l'estetista entra nel ruolo di consulente esperta degli inestetismi della pelle e delle soluzioni delle diverse problematiche.

Il Check-up estetico è quindi il colloquio tra consulente e cliente che serve per dare l'avvio al programma di trattamento per attivare i cambiamenti della pelle che hanno l'obiettivo di migliorare l'inestetismo.

Il Check-up estetico è anche il momento fondamentale in cui la consulente ha l'opportunità di plasmare il destino della relazione con la cliente: ha infatti la possibilità di conquistare la sua fiducia trasmettendo le sue competenze e la sua professionalità.

Da un punto di vista pratico il Check-up estetico serve a:

  • definire lo stato presente che la cliente intende modificare = si definisce l'inestetismo da trattare
  • definire lo stato desiderato effettivamente raggiungibile = si definisce il risultato da ottenere
  • definire il percorso più idoneo per raggiungere lo stato desiderato = si definisce il piano di azione strutturato nel tempo

Il Check-up estetico è il momento dedicato alla scelta dei servizi Top offerti nel Centro Estetico, i massaggi, i trattamenti corpo e i trattamenti viso, effettuati con l'uso delle apparecchiature o dei prodotti specifici.

Durante un Check-up estetico entrano in gioco soprattutto le doti comunicative della consulente e la sua capacità di trasmettere convinzione e sicurezza sulla buona riuscita del programma in conseguenza della sua preparazione specifica.


Durante il Check Up è fondamentale fare delle domande per raccogliere una serie di informazioni che sono utili per conoscere il cliente e per presentare la proposta adeguata alle sue esigenze e ai suoi bisogni.

Maggiore è la tua abilità di guidare il cliente nel colloquio attraverso domande mirate, maggiore è la possibilità che la soluzione proposta sia quella che il cliente ritiene giusta per sé.

Fare le domande giuste porta vantaggi concreti:

  • si ottengono e si forniscono informazioni
  • si dimostra il proprio interesse nei confronti del cliente illustrando tutte le varie possibilità che il Centro mette a disposizione 
  • si ottiene un quadro preciso delle esigenze e delle aspettative reali del cliente

La consulenza si deve avvalere sia dell'esperienza dell'estetista, sia dell'aiuto della tecnologia più avanzata. Ad esempio con l'ausilio del dermatoscopio potremo arrivare dove l'occhio umano non può così come le con le termografie sarà semplicissimo capire lo stadio della cellulite.

Insomma la consulenza é la tua garanzia di spendere meno e spendere meglio e la nostra garanzia di raggiungimento del risultato


Prenota la tua 

consulenza gratuita

(Fino ad esaurimento disponibilità di posti). Riceverai conferma via e-mail.